Il cammino di iniziazione è preceduto dall’invito ai genitori dei fanciulli di terza elementare ad una serie di incontri (4-5) per aiutarli a riscoprire la propria Fede e presentare loro l’itinerario proposto ai piccoli.
Per questo anno pastorale:
Giovedì 6/10 – 13/10 – 20/10 – 27/10 alle ore 17.30 o alle ore 21.00
1° anno
Il bambino scopre di far parte di una grande famiglia che ha come Padre Dio, creatore che è sempre con noi, che ci ama e ci perdona.
Tappa principale di questo anno è il Sacramento della Riconciliazione (Domenica delle Palme 1/4/12).
Uscita proposta: visita e Celebrazione in ricordo del proprio Battesimo, al Battistero del Duomo.
Il gruppo si incontra il venerdì dalle 17.30 alle 18.30 – inoltre viene invitato a partecipare alla Santa Messa delle ore 10.00 la domenica nei posti riservati.
2° anno
Dopo aver incontrato il Padre che perdona e compreso l’appartenenza alla famiglia di Gesù , vengono presentati ai fanciulli i vari banchetti narrati dal Vangelo per prepararli al grande invito che farà loro Gesù il quale ci ama così tanto da dare la sua vita e farsi cibo per noi.
Nel percorso di questo anno si presentano in modo attivo le varie parti della Santa Messa per prepararli all’incontro con “Gesù Eucarestia” nella Messa di Prima Comunione (13/5/12).
Uscita proposta: Visita al Cenacolo Vinciano.
Il gruppo si incontra il giovedì dalle 17.30 alle 18.30 è invitato a partecipare alla S. Messa della domenica alle ore 10.00 nei posti riservati.
3° anno
Ai ragazzi vengono presentati i Comandamenti e le Beatitudini per condurli poi a conoscere la famiglia di Gesù: “la Chiesa” dal suo nascere, con le varie chiamate: Apostoli, Santi e ogni battezzato. Avvicinano la Chiesa locale con interviste ai rappresentanti delle varie realtà di evangelizzazione, di carità e di servizio alla Comunità.
Sono proposte come uscite: S. Ambrogio e Duomo per conoscere la Diocesi attraverso il suo Patrono, la Cattedrale come sede del Vescovo.
Momento importante e conclusivo è il viaggio ad Assisi nei giorni 28-29-30 aprile 2012.
Il gruppo si incontra ogni lunedì dalle 17.30 alle 18.30 è invitato a partecipare alla S. Messa della domenica alle ore 10.00 nei posti riservati.
4° anno
I ragazzi vengono aiutati a comprendere che essere cristiani vuol dire vivere da cristiani e che, diventando grandi, devono anche assumersi compiti nella Comunità; per questo vengono invitati ad accompagnare i sacerdoti durante le visite natalizie e i ministri dell’Eucarestia nella domenica delle Palme nel portare la Comunione agli ammalati.
Nella prima parte dell’anno ripercorrono il cammino dell’Alleanza e il progetto di Dio per il suo popolo, progetto che si realizza in Gesù nella Chiesa e che ogni cristiano deve testimoniare con la forza data dallo Spirito.
In Quaresima l’itinerario della “100 giorni” (preparazione all’incontro con il Vescovo) attraverso incontri vari e vivaci, fa conoscere i doni e gli aiuti dello Spirito. A fine anno sono invitati ad un colloquio personale con il don.
Proposte di varie uscite, particolare importanza la “due giorni” che dà l’opportunità di fare sintesi del cammino dei quattro anni e di incontrare gli educatori delle medie.
Il gruppo si incontra il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 è invitato a partecipare alla S. Messa della domenica alle ore 10.00 nei posti riservati.
La S. Cresima viene amministrata la seconda domenica di ottobre.
I quattro anni di iniziazione hanno momenti comuni, come:
- la domenica insieme nella festa della della famiglia
- una domenica insieme per ogni anno
- Le preghiere di Avvento e di Quaresima
- Le confessioni comunitarie
- L’animazione dei Battesimi con il canto
- L’animazione della S. Messa delle 10.00 la domenica
- Le vacanze estive.