Il Cinecircolo “Il Leone”, nato con l’intenzione di creare un momento di incontro tra gli adulti della Parrocchia di San Leone Magno papa, ha come obiettivo ultimo quello di concretizzare i valori dell’aggregazione e della socializzazione, puntando sul cinema come strumento di comunicazione, di crescita personale e comunitaria, di dialogo e di confronto sui grandi temi della vita e della società. La costituzione del Cinecircolo, struttura giuridicamente definita da atto notarile costitutivo del 6 novembre 2001, ha consentito di divulgare a tutta la comunità parrocchiale questa iniziativa.
Lo scopo del Cinecircolo era ed è di cercare e proporre una forma aggregativa diversa rispetto alle altre attività parrocchiali, invitando a percepire lo Spirito in ogni immagine che vediamo.
Nelle dieci rassegne passate ci sono state più di 160 proiezioni; sono state affrontate tematiche varie tra cui la famiglia, il lavoro, gli stranieri, i grandi miti della storia, i tabù della Chiesa. Inoltre ogni anno viene ricordato il giorno della memoria.
Nel tempo le rassegne si sono articolate e i film si sono suddivisi in due filoni: ‘Cinema e pasta’ che prevede un momento conviviale a seguito di ogni proiezione, e ‘Cinema e basta’ che consente di arricchire la programmazione inserendo incontri infrasettimanali.
Tutti i film vengono presentati e al termine della proiezione viene distribuita una scheda che illustra le peculiarità del film e dà lo spunto alla discussione e al confronto.
Nelle ultime rassegne è stata introdotta la possibilità di esprimere il gradimento sul film tramite una scheda qualitativa di votazione che viene raccolta per permettere di elaborare a fine anno una hit-parade dei film proiettati.