Lectio Divina

L’ascolto della Parola del Signore deve essere uno dei momenti più alti della nostra vita comunitaria. La comunità, che si forma attorno alla cena del Signore, trova nella Sua Parola forza e motivo di esistere.

La lectio divina è un approccio al testo biblico che risale all’antico metodo dei Padri, che a loro volta si richiamavano all’uso rabbinico. Il metodo patristico della lectio divina prevede tre momenti successivi: la lectio, la meditatio, la contemplatio.

Seguendo la “lezione “ del Cardinale Martini, la lectio consiste nel leggere e rileggere la pagina della Scrittura, mettendo in rilievo gli elementi portanti. Per questo il consiglio è di leggere con la penna in mano, sottolineando le parole che colpiscono, oppure richiamando con segni grafici i verbi, le azioni, i soggetti, i sentimenti espressi o la parola-chiave. In tal modo la nostra attenzione viene stimolata, l’intelligenza, la fantasia e la sensibilità si muovono facendo sì che un brano, considerato noto, appaia nuovo. Con questo primo lavoro si colloca il racconto letto nel contesto più vasto sia dei brani vicini, sia dell’insieme di un libro, sia dell’intera Bibbia, per capirne il significato.

La meditatio è la riflessione sui valori perenni del testo. Che cosa dice a me? Quale messaggio in riferimento all’oggi viene proposto dal brano come parola del Dio vivente? Come vengo provocato dai valori permanenti che stanno dietro alle azioni, alle parole, ai soggetti?

La contemplatio consiste nel dimorare con amore nel testo. Contemplatio è adorazione, lode, silenzio davanti a colui che è l’oggetto ultimo della mia preghiera, il Cristo Signore vincitore della morte, rivelatore del Padre, mediatore della salvezza, donatore della gioia del Vangelo. Alla meditazione si accompagna la preghiera. La gioia del pregare, è il sentire intimamente il gusto di Dio, delle cose di Cristo, è il divenire sensibili a tutto quello che è evangelico e a ciò che non lo è.
Attraverso la lectio divina siamo portati a riconoscere la nostra vita nelle pagine del Vangelo e il Vangelo nella quotidianità della nostra esistenza.

Continuiamo dunque con questo spirito la lettura del Vangelo di Marco.

Ci ritroveremo il lunedì nella sala della Comunità alle ore 21 nelle seguenti date:

– 11 novembre: Mc.8,31-9,1 (primo annuncio della Passione)

– 9 dicembre: Mc. 9,30-40 (secondo annuncio della Passione)

– 20 gennaio: Mc. 10,32-45 (terzo annuncio della Passione)

– 3 marzo: Mc. 14,32-42

– 5 maggio: Mc. 15,33-39.16,1-8

– 30 maggio: Mc. 16,9-20

Le lectio di quest’anno pastorale

11/11/13
Mc 8,31-9,1
09/12/13
Mc 9,30-40

Le lectio del 2012-2013

Le lectio del 2011-2012

 

Gruppi sulla Parola