La nostra storia

Il gruppo delle Giovani famiglie di San Leone nasce circa otto anni fa quando l’allora Parroco (don Paolo Zago) invita una decina di coppie sposate da pochi anni ad intraprendere un cammino di confronto su temi biblici e/o di attualità.

Il progetto era quello di creare una possibilità d’incontro per le coppie sposate da pochi anni che non avevano più un gruppo di riferimento all’interno della Parrocchia perché non più appartenenti al Gruppo giovani e non più ‘solo adulti’, ma che nello stesso tempo avevano la necessità di confrontarsi come coppia circa la nuova realtà che stavano vivendo. Durante il primo inverno ci si incontrava a turno nelle case delle famiglie coinvolte; ognuno preparava qualcosa da mangiare e lo si condivideva, poi si rimaneva insieme per l’incontro di riflessione tenuto dal Parroco.

Nell’estate del 2004 poi si pensa di organizzare anche una settimana estiva di vacanza e riflessione in montagna. È quella l’occasione per allargare anche ad altre famiglie interessate l’invito ai nostri incontri e da allora ogni anno si aggiungono nuove famiglie desiderose di provare ciò che sentivano tanto decantare, fino a raggiungere una cinquantina di nuclei familiari della Parrocchia e non. Chiaramente non tutte le famiglie sono presenti ad ogni incontro o a tutte le vacanze, ma ciò che più conta è che il gruppo è diventato ormai un punto di riferimento, un luogo in cui confrontare le proprie esperienze, condividere le proprie fatiche quotidiane, crescere nella Fede e tutto questo non solo come grosso gruppo di amici che amano stare insieme, ma soprattutto come “fratelli in Cristo” che amano confrontarsi con la Parola di Dio.