Battesimo dei bambini

Calendario Battesimi 2017-2018

Celebrazione comunitaria del Sacramento: il Battesimo viene solitamente celebrato all’interno della Santa Messa domenicale, secondo un calendario prestabilito.

Poiché ogni Sacramento presuppone la fede in chi lo riceve, i piccoli che ricevono il Battesimo vengono battezzati nella fede dei genitori. Per questo la celebrazione del Sacramento è preceduta da un cammino di preparazione dei genitori teso ad aiutarli a scoprire la bellezza e la responsabilità della scelta del Battesimo per i propri figli.
Tale cammino è guidato dal Parroco coadiuvato da alcune catechiste.

Questo in sintesi il percorso:

  1. Incontro del Parroco e delle catechiste con i genitori (e i padrini / madrine) sul significato del Battesimo
  2. Incontro in casa delle famiglie con le catechiste.
  3. Incontro finale del Parroco e delle catechiste con i genitori (e i padrini / madrine) sul rito del Battesimo.

Due i momenti di celebrazione:

  1. Presentazione dei battezzandi alla Comunità: per inserire il cammino di preparazione nella vita della Comunità parrocchiale, una o due domeniche precedenti la celebrazione del Sacramento, i battezzandi e i loro genitori vengono presentati alla Comunità durante la S. Messa.
  2. Celebrazione comunitaria del Sacramento: il Battesimo viene solitamente celebrato all’interno della Santa Messa domenicale delle ore 10; in occasioni particolari l’amministrazione del Sacramento si svolge all’interno della celebrazione eucaristica delle ore 11.30.